Venerdì si è tenuto l’evento Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana a Reggio Calabria durante il quale è stato consegnato il Premio Danila Bragantini, l’oscar dell’innovazione promosso per il sesto anno consecutivo dall’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta e volto a dare voce all’imprenditorialità femminile nel settore. Il premio nel 2024 si è aperto oltre l’ortofrutta e oltre l’universo femminile, per un’edizione speciale dedicata alla promozione della parità di genere e alla prevenzione della violenza e dei crimini contro le donne. Ad aggiudicarsi il premio del 2024 sono state Dhebora Mirabelli, presidente di Confapi Sicilia e di 6libera, e Giulia Giuffrè, CSO e Consigliere d’Amministrazione del Gruppo Irritec, per il primo Osservatorio Digitale Europeo contro le molestie e violenze sui luoghi di lavoro, 6Libera.
Secondo il rapporto ISTAT 2021 sono 233 mila le donne in agricoltura in Italia e secondo il rapporto Actionaid 2022 sono tra 51 mila e 57 mila quelle che si vedono negate i loro diritti tra discriminazioni, molestie, violenze e mancate tutele sulla sicurezza.
«Questo riconoscimento Danila Bragantini a 6libera.org è molto significativo in termini di presa di coscienza e contrasto alla cultura del silenzio. Con Giulia Giuffrè dal 2019 lavoriamo ad azioni di sensibilizzazione e promozione dei diritti delle donne con particolare attenzione alla salute e sicurezza sul lavoro. Un impegno che si è tradotto in un network di Pmi altamente vocate alla responsabilità sociale di impresa. Felici di aver onorato i valori e la memoria di questa donna straordinaria Danila Bragantini» dichiara Dhebora Mirabelli.