COVID-19: Formazione Continua per Scuole, imprese e giovani con Google, Singularity e altri player chiave del mondo digital

Al momento stai visualizzando COVID-19: Formazione Continua per Scuole, imprese e giovani con Google, Singularity e altri player chiave del mondo digital
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

L’annuncio di Google Italia a seguito della notizia definitiva di chiusura delle scuole: strumenti gratuiti per garantire la didattica a distanza. Rimangono attivi e presidiati altri progetti di formazione e training anche da parte di altri soggetti – anche privati – per colmare il vuoto da organizzazione lavorativa generato dall’emergenza sanitaria

G-Suite gratuita per le Scuole della Sicilia e dell’Italia

Una soluzione possibile per le Scuole di tutta italia arriva da Google Italy che, nella giornata di ieri, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente gli strumenti G-Suite (già diffusi nel sistema scolastico italiano) per facilitare l’organizzazione e il prosieguo delle attività didattiche delle scuole a fronte dell’emergenza Coronavirus.

La suite, che comprende strumenti digitali che vanno dalle più classiche e-mail e spazio cloud all’accesso a strumenti di Meeting e Videoconferenza – e che include Google Classroom e Jamboard (vere e proprie aule e lavagne virtuali) è disponibile per il download seguendo i passaggi indicati sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Un’opportunità da non perdere per le Scuole siciliane, che potrebbero proseguire le attività didattiche e dare nuovo impulso alla formazione attraverso strumenti digitali che hanno la doppia funzione di supportare la digitalizzazione e favorire la crescita di personale scolastico ed alunni nelle skills digitali.

Formazione Gratuita per Giovani (NEET) e imprenditori

Non solo strumenti per le scuole: rimangono attivi e presidiati anche altri servizi e progetti di formazione che Google porta avanti nel nostro Paese.

Per le imprese che vogliono approfondire le tematiche del digitale sono disponibili i corsi gratuiti del Google Digital Training: 24 corsi con durata variabile per muovere passi più o meno approfonditi nel mondo del digitale e dell’online.

Per i giovani è sempre attivo il corso di Crescere in Digitale, realizzato in collaborazione tra Google e Unioncamere per la formazione dei giovani NEET. 50 ore a seguito delle quali è possibile accedere a tirocini extracurriculari erogati nell’ambito di Garanzia Giovani, per favorire l’interscambio di competenze tra giovani e PMI.

Non solo Google: i corsi gratuiti dai privati italiani

A poche ore dall’annuncio del gigante di Mountain View sono anche altri a muoversi per garantire che il periodo di stop nelle attività produttive possa diventare un’occasione di apprendimento per i lavoratori.

E’ il caso di Luca La Mesa, formatore accreditato per Facebook che dopo aver lavorato nel marketing di Unilever e Procter & Gamble, si è specializzato in strategie avanzate di social media marketing ed innovazioni tecnologiche. Su Linkedin l’annuncio di un regalo – per 30 giorni – che riguarda tutte le lezioni di Social Media Marketing più recenti.