Contributi per iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare

Al momento stai visualizzando Contributi per iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Il MASAF, con Decreto direttoriale del 1° marzo 2024, pubblica l’”Avviso recante criteri e modalità per la concessione di contributi per l’anno 2024 per le iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale ai sensi del Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 410789 del 4 agosto 2023“. La misura è volta a promuovere azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare. Per l’anno 2024 le risorse stanziate ai sensi dell’art. 4 del Decreto ministeriale sono pari ad € 3.000.000. La percentuale massima di contributo da erogare non supera il 50% delle spese ammissibili.

L’importo di contributo va da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 40.000 euro.

Possono presentare domanda di contributo per la realizzazione delle attività gli enti pubblici singoli e associati, le associazioni riconosciute e non operanti nei settori dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, come stabilito nell’articolo 1 comma 1 del Decreto del 4 agosto 2023.
Rientrano come beneficiari anche i comitati organizzatori e le cooperative sociali.

Possono essere finanziate attività aperte o dirette al pubblico a titolo gratuito, organizzate a livello locale, regionale e interregionale, che possono consistere in una o più attività tra fiere, sagre e manifestazioni.

Sono ammesse spese per l’allestimento delle strutture necessarie allo svolgimento delle attività, le spese per l’affitto e la gestione di attrezzature, l’affitto delle sale, dei locali e del suolo pubblico. Rientrano anche le spese per l’acquisto di inserzioni pubblicitarie o affissioni per la promozione delle attività, le spese di sicurezza e le spese per utenze o allacci a servizi necessari allo svolgimento delle attività progettuali.

Le spese devono riguardare attività svolte dopo la data di presentazione della domanda ed entro il 31 dicembre 2024.

La domanda di contributo, a pena di esclusione, è redatta sulla base dello schema Allegato n. 1 all’avviso, sottoscritta digitalmente a norma di legge dal legale rappresentante del Soggetto Proponente, corredata della documentazione indicata al nel Decreto, presentata al Ministero – ex Direzione Generale per la promozione della qualità agroalimentare – ex Ufficio PQA V, fino al 30 giugno 2024.

La domanda deve essere inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo agebil.direzione@pec.masaf.gov.it. La domanda presentata con modalità diverse non è considerata valida.

Per scaricare la documentazione e per ulteriori dettagli, clicca qui.