Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 57 del 9 marzo 2022, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 novembre 2021 recante requisiti, criteri e modalità per la concessione dei contributi alle Camere di commercio italiane all’estero per l’esecuzione di progetti per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
Al fine di ottenere i requisiti ciascuna CCIE presenta il Programma promozionale di attività articolato in progetti promozionali per l’internazionalizzazione delle pmi. Possono riguardare l’organizzazione di eventi promozionali a beneficio delle imprese italiane nello Stato o nell’area geografica di operatività della CCIE, missioni commerciali settoriali, pubblicazioni intese a diffondere la conoscenza dei prodotti e/o dei marchi Made in Italy e la promozione delle principali manifestazioni fieristiche italiane, progetti specifici di assistenza e consulenza alle imprese italiane. Inoltre, i progetti promozionali sono ammessi in una logica di promozione integrata, di stage formativi per studenti italiani, come servizi di informazione, attività di rete e altre iniziative promozionali stabilite nei limiti e nelle modalità con il decreto direttoriale.
Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno degli operatori italiani e dei rappresentanti delle imprese italiane nel Paese di operatività della CCIE. Potranno essere ammesse soltanto le spese di competenza dell’anno di riferimento dei Programmi promozionali presentati dalle CCIE. L’agevolazione, concessa nella forma di contributo in conto esercizio a fondo perduto, non potrà in ogni caso superare il 50% delle spese sostenute ritenute ammissibili.
Ciascuna CCIE, al fine di potere accedere al contributo, deve presentare, entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno, il Programma promozionale attraverso il sistema informativo Pla.Net con una relazione che illustri le finalità generali dell’azione camerale, descriva le attività che la CCIE intende svolgere nell’ambito delle iniziative ammissibili individuate dall’art. 2, comma 1, indichi gli obiettivi che con tali azioni intende conseguire e determini il costo previsto per l’esecuzione del Programma, e inserire i dati relativi alle singole iniziative oggetto del programma promozionale nella banca dati Pla.Net.
Per maggiori informazioni, consulta il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 57 del 9 marzo 2022, a partire da pagina 11. Clicca qui