CONFARE PARITETICO
Confapi Sicilia, CGIL, CISL e UIL della regione siciliana condividono, a partire dal tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la cultura della gestione e partecipazione per creare all’interno delle imprese un rinnovato clima di fiducia e collaborazione, una virtuosa alleanza tra capitale e lavoro sui temi della crescita, dello sviluppo e della giustizia sociale
ConFare Paritetico ci prendiamo cura della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e supportiamo te, imprenditore e lavoratore, a diventare il protagonista del tuo “welfare partecipativo”
Insieme esploriamo nuove forme di “vulnerabilità” e proponiamo “rinnovate possibilità” affinchè il luogo di lavoro diventi il posto più sicuro dove esprimere talenti, competenze e preziose maestranze.
ConFare Paritetico non discriminiamo, non ignoriamo, non escludiamo, non dimentichiamo nessuno perchè per noi ognuno vale quanto l’intera comunità!
Documentazione
Nella presente sezione i documenti sottoscritti e gli aggiornamenti delle attività del Comitato Territoriale Regionale di Confapi e Cgil Cisl Uil Sicilia per il contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19
ACCORDO 9 DICEMBRE 2020
Il Comitato Territoriale, di livello regionale avrà la funzione, in assenza dei Comitati Aziendali, di supportare le imprese ed i lavoratori nella redazione del proprio protocollo azinedale, al fine dell’attuazione delle misure di prevenzione necessarie per poter operare in sicurezza, adeguarsi alle prescrizioni normative in continua evoluzione ed a consentire di ridurre al minimo i rischi di contagio… Scopri di più.
REGOLAMENTO 8 FEBBRAIO 2021
Il Comitato opera a livello territoriale e svolge la sua funzione a favore dei datori di lavoro e dei loro occupati che applicano i contratti collettivi nazionali siglati dalle parti sociali firmatarie e/o aderiscono, o intendano aderire, al sistema della rappresentanza e pariteticità che afferisce all’Organismo paritetico nazionale e alla sua rete di Confapi e Cgil, Cisl e Uil per le PMI (OPNC). Scopri di più.
EVOLUZIONE DELLO SCENARIO EPIDEMIOLOGICO – INDIRIZZI OPERATIVI
Il Comitato Territoriale Regionale di Confapi e Cgil Cisl Uil Sicilia per il contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19, denominato:ConFare Paritetico, condivide linee di indirizzo destinate ai datori di lavoro e ai lavoratori e invita le imprese associate alla nostra Confederazione di prenderne visione dal presente documento. Scopri di più.
OPNC – Organismo Paritetico Nazionale Confapi
È un organo bilaterale, costituito da Confapi e CGIL, CISL, UIL deputato a dare attuazione alle disposizioni contrattuali in materia di bilateralità. Ha competenza esclusiva in materia di salute e sicurezza: la raccolta e il monitoraggio delle designazioni, da parte degli organismi territoriali, dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali (RLST); la promozione della formazione per i componenti degli organismi paritetici, per i lavoratori e per RLS e RLST, per i dirigenti e i datori di lavoro; la promozione e il coordinamento di interventi formativi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
contattti
confapisicilia@pec.it
CGIL SICILIA
organizzazione@pec.cgilsicilia.it
CGIL SICILIA
organizzazione@pec.cgilsicilia.it
UIL SICILIA