Immaginate di restare comodamente a casa mentre il vostro avatar va in ufficio o incontra i vertici di una azienda che si trova dall’altra parte del mondo. È possibile tenere riunioni, discutere i termini di un accordo o i dettagli di una collaborazione, senza che sia necessario prendere un aereo e affrontare costose trasferte. Lo si può fare in un mondo e in un modo virtuale per abbattere i costi, eliminare la burocrazia, velocizzare gli scambi. Questo ed altro viene presentato nell’intervista tenuta dall’inviata di Sky TG24 Raffaella Daino ad Arduino Leone, Responsabile Future Digital Strategy di Confapi Sicilia e CEO di DService Italia, e alla Presidente Dhebora Mirabelli.
Sono davvero tante le attività che i vari utenti/avatar possono svolgere in questo spazio di ibridazione tra realtà fisica e digitale. Al momento sono cinque i tools previsti: lo schedario per poter consultare e scambiare i documenti, un personal computer per partecipare alle video-conferenze, un televisore per visionare la presentazione di un’azienda o altro materiale pubblicitario, un avatar ad hoc per attivare la comunicazione via chat, un totem per accorciare i tempi per raggiungere un determinato luogo.
“Il nostro obiettivo è creare aggregazione tra le imprese, facilitarne la cooperazione e la collaborazione riducendo le distanze, sia in termini di spazio che di tempo” spiega Arduino Leone.
“Il Confapiverso è anche la rappresentazione di ciò che di bello ma poco conosciuto c’è nel mondo reale ecco perché abbiamo fatto entrare anche l’arte nel nostro metaverso” dichiara Dhebora Mirabelli.
Nel Metaverso di Confapi Sicilia infatti compaiono i monoliti d’Arte della Tiziana Serretta- Arte, Cultura e Sociale srl, Rappresentativi dei 17 Goals Agenda 2030 e presentati all’Onu all’evento Spirituality in the material.
Di seguito, il video completo dell’intervista.