“Sarebbe profondamente sbagliato approvare un modello di guida turistica nazionale e non regionale. Mancherebbero le adeguate competenze e conoscenze territoriali, oltre ad andare contro i principi europei della tutela del consumatore e della corretta illustrazione del patrimonio culturale”. Lo sostiene Roberto Dal Cin, presidente di Confapi Turismo. “L’Italia – spiega – ha un immenso patrimonio culturale e diffuso, ma solo quando si incontra con le tradizioni e le specificità proprie di ciascun territorio diventa unico al mondo. Un visitatore può innamorarsi a prima vista di Venezia, ma soltanto dopo aver ascoltato una guida locale potrà capire l’importanza che la Serenissima ha avuto nella storia”.
Secondo Francesco Cecilia, componente del Direttivo nazionale e Presidente della territoriale Confapi Turismo Latina, “i professionisti del turismo sono il biglietto da visita delle imprese turistiche e delle agenzie di viaggio e vanno pertanto tutelati, una legge sbagliata rischia invece di dequalificare la figura professionale della guida turistica, che pur essendo professione intellettuale, è stata forzatamente inserita nella direttiva Bolkestein”.
“Accettare la guida nazionale – aggiunge Dal Cin – sarebbe come accettare l’idea che tutte le etichette dei vini, prodotti nei vari territori, vengano sostituite con un’unica etichetta recante la scritta ‘vino nazionale’. Il turismo ha bisogno invece di eccellenze professionali e non di guide senza denominazione di origine garantita e controllata. Come Confapi Turismo – conclude – ci auguriamo che il Governo dimostri responsabilità e non decida di gettare dalla torre la figura della guida turistica”.
Confapi Sicilia, sostenendo il turismo in Sicilia, pubblica l’inserto speciale Sicilia TVB: Turismo e Vivere Bene, inerente al Progetto Made in Sicily, Work in Sicily e Life in Sicily realizzato grazie al supporto e al finanziamento dell’assessorato alle attività produttive della Regione Sicilia. Questo inserto speciale è anche frutto di una collaborazione con PassioneSicilia.it, che svolge un lavoro di promozione del territorio siciliano tramite la distribuzione in formato cartaceo di mappe e guide che ne esaltano le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culinarie proprie delle località di riferimento. Il loro principale obiettivo è quello di fare innamorare i turisti della terra siciliana, affidando loro una mappa o una guida cartacea, gratuita, presso gli aeroporti siciliani, i principali punti di informazione e i propri partner. Sicilia TVB, per l’appunto, è un inserto speciale allegato alla guida Agriturismo e Turismo Rurale 2022/23 di PassioneSicilia.it, all’interno del quale è presente un focus sulle province interessate dallo show cooking Imprese per la gola, anche esso parte del Progetto Made in Sicily, Work in Sicily e Life in Sicily, svoltosi a Trapani, a Modica e a Mussomeli.
Potete sfogliare l’inserto tra le nostre iniziative pubblicate nel sito, clicca qui.