28 novembre 2022 siglata Convenzione tra la Confederazione della piccola e media industria siciliana e Unionalimentari nazionale.
UnionAlimentari è l’unione di categoria di Confapi che da più di 30 anni è al servizio delle PMI italiane del settore agroalimentare. L’obiettivo prefissato è quello di tutelare e promuovere gli interessi economico-sociali delle piccole e medie imprese italiane del settore attraverso attività di lobbying verso funzionari e politici di Istituzioni nazionali e comunitarie, l’attuazione di iniziative di sensibilizzazione e la partecipazione a tavoli istituzionali. Conduce trattative per il rinnovo del CCNL di categoria, supportando e raccogliendo le segnalazioni dalle strutture territoriale e delle imprese, facendosi portavoce al tavolo delle trattative. Attualmente l’unione di categoria agroalimentare ha attivato una convenzione fieristica con la Fiera Milano e la Tuttofood e sono in corso iniziative B2B e di ricerche di mercato per favorire l’export.
UnionAlimentari non svolge solo mansioni di mera rappresentanza ma anche di consulenza, comunicazione e formazione. L’unione di categoria di Confapi risponde tempestivamente a quesiti telefonici o inoltrati via e-mail inerenti alla normativa alimentare, alla normativa extra UE, a dubbi derivati dal codice nomenclatura e pratiche ITV e IVO, di assistenza per integratori e alimenti destinati ad un’alimentazione particolare, di assistenza “Pet Food” e di assistenza per l’e-commerce.
Grazie alla convenzione siglata con Confapi Sicilia, le PMI del settore hanno a disposizione servizi specialistici su verifica delle etichette, verifica verbali ed eventuali scritti difensivi, controllo metrologico e di traduzioni, assistenza per concorsi a premi e verifiche etichette per giochi, omaggi e sorprese abbinate a prodotti alimentari.
Un ulteriore ramo a cui pone attenzione la UnionAlimentari è la comunicazione. A disposizione degli associati anche una rassegna stampa alimentare giornaliera che raggruppa le notizie più rappresentative del mercato di riferimento in modo che gli associati possano comprendere quali siano le tendenze e come opera la concorrenza. Inoltre, con frequenza settimanale viene rilasciata anche una newsletter, la Rapid Alert System For Food And Feed, con un riepilogo delle notizie di allerta segnalate a livello comunitario e una breve panoramica dei casi oggetto di richiamo da parte del Ministero della Salute, oltre ad informazioni che delineano una piena informazione sul settore di riferimento.
Confapi Sicilia attraverso UnionAlimentari realizzerà seminari e ai webinar in ambito alimentare tenuti da giuristi, esperti e consulenti.
La UnionAlimentari Sicilia, unione di categoria di Confapi Sicilia sempre a fianco delle PMI italiane del settore agroalimentare associate alla Confederazione italiana della piccola e media industria privata.
“Un nuovo strumento e pacchetto di servizi qualificati rispondente alle esigenze specifiche dei nostri associati per essere più competitivi e presenti con maggior forza sui mercati internazionali, lo consideriamo un ulteriore tassello quale leva per promuovere l’export delle eccellenze produttive delle PMI siciliane che operano nel settore food e beverage e sono entrate a far parte del sistema Confapi” – dichiara la Presidente UnionAlimentari Sicilia Annalisa Spadola.