Da qualche anno il territorio nisseno ha attuato la strategia di vendita delle case a un euro per attrarre abitanti in aree segnate dallo spopolamento. A ciò Confapi Sicilia ritiene che sia fondamentale aggiungere un ulteriore tassello strategico, dando la possibilità di lavoro ai giovani affinché non prendano la via della migrazione senza ritorno. Molte nuove imprese che nascono nella Regione, infatti, chiudono in poco tempo per mancanza di strumenti che guidino i neo imprenditori verso la realizzazione imprenditoriale.
Da qui nasce l’idea di Confapi Sicilia, realizzata da PassioneSicilia Srls per il Comune di Mussomeli e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Confapi Sicilia è lieta di invitare le aziende associate alla Confederazione delle Piccole e Medie Industrie Siciliane all’evento lancio del portale online “Pensiamo a Sud” che avrà luogo il 7 luglio 2023 presso la Sala della Scuderia del Castello Manfredonico di Mussomeli (CL).
La Confederazione della Piccola e Media Industria Privata (Confapi Sicilia) e il Comune di Mussomeli da oltre tre anni collaborano per promuovere la costruzione di innovative “catene di valore” per la valorizzazione dei distretti produttivi considerati alla base di efficaci politiche attuative della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
Confapi Sicilia e il Comune di Mussomeli sono fortemente convinti che la SNAI rappresenti una politica innovativa di sviluppo e coesione territoriale, efficace nel contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese. Un progetto ambizioso al servizio dello sviluppo locale, delle sfide demografiche e di innovativi progetti nati per dare risposta ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica. Una strategia sinergica ai principi e obiettivi del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e di cui il Comune di Mussomeli è un soggetto attuatore.
Il portale Pensiamoasud.eu sarà un importante strumento che fornirà un aiuto concreto a giovani, donne e disoccupati di lungo periodo nella loro ricerca di un’occupazione o nello sviluppo della propria attività imprenditoriale presso il territorio nisseno. Al suo interno saranno presenti uffici virtuali in cui reperire materiale realizzato ad hoc da esperti del settore di riferimento, sottoforma di video multimediali e manuali sfogliabili digitalmente, oltre a banche dati e servizi di automazione dei curriculum vitae europei e di infografiche personalizzate. Inoltre, è presente uno “Sportello SOS Violenza” ripartito negli uffici violenza domestica e violenza sui luoghi di lavoro. Al loro interno sarà possibile fornire un supporto gratuito alle vittime di violenza, mediante un contatto diretto con psicoterapeuti e consulenti legali. Oltre al portale online, presenteremo la webapp Progettiamo a Sud, in cui il neo imprenditore potrà inserire la propria idea di business.
L’evento, con inizio alle ore 9:00, sarà presentato dal Presidente di Confapi Sicilia, Dhebora Mirabelli, insieme al Sindaco del Comune di Mussomeli, Giuseppe Catania, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno e al Presidente della Commissione Attività Produttive ARS, Gaspare Vitrano. Ospiti d’onore, il Presidente di Confapi Nazionale, Cristian Camisa, Francesco Tilli, Senior Advisor del Presidente SIMEST, il Senatore Raoul Russo e il Senatore Luca De Carlo. L’evento sarà arricchito con le testimonianze di imprenditori di successo, Jonathan Morello Ritter, Founder Ambico, società leader nella progettazione e finanza agevolata, e CEO Confapi Servizi Srl che fornirà idee su come sfruttare le opportunità della finanza agevolata, Christian Brienza, HR del gruppo Irritec che fornirà dei consigli su come sostenere un colloquio di lavoro, con la partecipazione straordinaria di Oscar Farinetti, Fondatore Eataly, amante delle tradizioni enogastronomiche regionali ed esperto nella valorizzazione dei prodotti locali.
Per il programma completo, clicca qui.