Confapi Sicilia aderisce a Enterprise Europe Network. Siglato il protocollo d’intesa

Confapi Sicilia aderisce ad Enterprise Europe Network (EEN), la più grande Rete a supporto delle PMI, presente in 60 Paesi e composta da oltre 600 partner raggruppati localmente in Consorzi. L’adesione alla rete garantisce agli associati l’accesso a servizi per l’internazionalizzazione e lo sviluppo di una presenza sui mercati europei ed extraeuropei, oltre che l’individuazione di partner chiave per nuovi percorsi di sviluppo.

Cos’è Enterprise Europe Network?

Un network che lavora in Europa per lo sviluppo delle PMI. Oggi Confapi Sicilia può vantare la partecipazione alla più grande Rete a supporto delle PMI, presente in 60 Paesi e composta da oltre 600 partner raggruppati localmente in Consorzi.

I Paesi Europei della Rete sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Lituania, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

I Paesi Extraeuropei facenti parte della Rete sono: Albania, Argentina, Armenia, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Cina, Egitto, Georgia, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Islanda, Israele, Messico, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Paraguay, Perù, Qatar, Repubblica di Macedonia, Russia, Serbia, Singapore, Sud Corea, Svizzera, Taiwan, Tunisia, Turchia, Ucraina, USA, Vietnam.

Cosa prevede l’accordo?

L’obiettivo è quello di sviluppare azioni specifiche e mirate, finalizzate alla realizzazione d’interventi in grado di produrre vantaggi tangibili in termini di competitività per le PMI.

Fra i servizi di EEN, che vanno ad arricchire i servizi già proposti a livello locale, i nostri associati potranno trovare:

  1. studi di fattibilità su uno o più settori/prodotti specifici, attraverso attività di analisi e individuazione PMI da coinvolgere nello studio pilota (selezione di rosa di 8 aziende su cui operare di almeno 3 settori di attività differenti);
  2. analisi dei fabbisogni specifici per la promozione di progetti di internazionalizzazione;
  3. studio e analisi di possibilità e opportunità di uno o più mercati esteri individuati per ciascuna azienda;
  4. analisi legislazione europea e internazionale attinente per settore ed eventualmente su tutela marchi e brevetti tecnologici;
  5. ricerca di opportunità di finanziamento personalizzate;
  6. individuazione rosa di partner e contatti esteri con conclusione accordi commerciali.

Per maggiori dettagli vienici a trovare in sede o scrivici a info@confapisicilia.it