Ciclone Harry, nuovo bando per i danni subiti dalle imprese dell’entroterra

Al momento stai visualizzando Ciclone Harry, nuovo bando per i danni subiti dalle imprese dell’entroterra
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

È stato pubblicato un nuovo bando per i contributi straordinari destinati alle imprese danneggiate dal ciclone Harry che non ricadono sui litorali. L’iniziativa, gestita dal Dipartimento delle Attività Produttive e da IRFIS, estende i ristori alle attività economiche e produttive che hanno subito perdite a causa di eventi diversi dalle mareggiate (come frane o allagamenti).

Possono accedere ai contributi le imprese che operano nei Comuni indicati nell’ordinanza della Protezione Civile n. 1180 e che hanno segnalato formalmente i danni. L’agevolazione può raggiungere un massimo di 20.000 euro per ciascuna impresa, in proporzione ai danni subiti. In via eccezionale, l’accesso agli aiuti non sarà subordinato alla verifica della regolarità contributiva (DURC).

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma https://ap2127.regione.sicilia.it, fino alle ore 12:00 del 27 febbraio 2026.

Si segnala inoltre che AGEA ha messo a disposizione un’applicazione per consentire alle aziende agricole di inviare foto georeferenziate utili a documentare i danni subiti.

Fonti: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/ciclone-harry-ristori-estesi-alle-imprese-non-ricadono-sui-litorali

https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/avviso-contributi-straordinari-danni-causati-ciclone-harry-attivita-economiche-produttive

https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/ciclone-harry-gennaio-2026-applicazione-geotag