Bando “Sicilia efficiente” per l’efficienza energetica nelle imprese

Bando Sicilia efficiente
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

È stato pubblicato l’avviso “Sicilia efficiente: meno consumi, più futuro”, una misura che sostiene, tramite contributi, gli investimenti per l’efficientamento energetico. L’iniziativa (Azione 2.1.2 del PR FESR 2021/2027), si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con unità produttive in Sicilia.

Sono ammissibili a finanziamento i programmi di investimento che garantiscono una riduzione di almeno il 30% dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra rispetto alla situazione pre-intervento. Gli interventi possono riguardare la riqualificazione di edifici, impianti e macchinari, nonché l’installazione di impianti a fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo.

Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 16 dicembre 2025 e fino alle ore 12:00 del 21 gennaio 2026, esclusivamente tramite un’apposita piattaforma informatica, utilizzando l’identità digitale (SPID, CNS o CIE) del legale rappresentante.

Si invitano le imprese interessate a consultare l’avviso completo, che sarà disponibile sul sito istituzionale della Regione Siciliana, per conoscere i dettagli su spese ammissibili, entità dei contributi e criteri di valutazione.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/bandi/pr-fesr-2021-27-azione-212-avviso-pubblico-sicilia-efficiente-meno-consumi-piu-futuro