Chiuderà il prossimo 28 marzo l’avviso pubblico per le aziende interessate a ottenere la certificazione della parità di genere. Sono previsti contributi e voucher fino a 12.500 euro.
Ultimo mese di tempo per accedere al bando che mette a disposizione nuove risorse per accompagnare le imprese verso la riduzione del gender gap in azienda e ottenere la Certificazione della parità di genere. L’avviso è indirizzato a piccole e medie imprese e microimprese che hanno sede in Italia, con almeno un dipendente e regolare iscrizione al Registro delle imprese. L’agevolazione è promossa dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e permette di usufruire di servizi di assistenza alla certificazione Uni/Pdr 125:2022, così come previsto dalla missione 5 “Coesione e Inclusione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il contributo è sostenuto dal Governo in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore. La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 4 milioni di euro, di cui 1.250.000 euro destinati ai contributi per i servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento sotto forma di voucher, e 2.750.000 euro destinati ai contributi per servizi di certificazione della parità di genere.
Sono previsti due tipi di agevolazione: la prima riguarda l’assistenza tecnica e l’accompagnamento, per i quali è prevista l’assegnazione di un contributo fino a 2.500 euro per ciascuna impresa sotto forma di servizi finalizzati a trasferire alle imprese beneficiarie competenze specialistiche e strategiche, quali il supporto all’utilizzo dei tools informativi, le azioni di affiancamento erogate da esperti appositamente selezionati per l’implementazione del sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici e per la preverifica della conformità. La seconda linea di intervento riguarda invece il vero e proprio rilascio della certificazione, per il quale è prevista l’assegnazione di contributi fino a 12.500 euro per impresa, in relazione alla dimensione, sotto forma di servizi di certificazione della parità di genere erogati dagli enti di certificazione iscritti nell’apposito elenco.
Le domande di contributo devono essere compilate e inviate entro le ore 16:00 del 28 marzo per via telematica attraverso l’apposita sezione del sito, clicca qui, accessibile tramite Spid, Cns e Cie. La procedura informatica rilascia una ricevuta di presentazione della domanda.