È stata prorogata al 27 marzo 2026 la scadenza per la presentazione delle domande di saldo relative ai bandi “Pnrr meccanizzazione” e “Pnrr frantoi oleari”. La proroga, concessa a livello nazionale con decreto ministeriale, è stata recepita dalla Regione Siciliana nella sua massima estensione per consentire a tutte le imprese beneficiarie di completare la rendicontazione.
La misura, che a oggi ha già registrato la presentazione di oltre il 50% delle richieste, mira a raggiungere il target di spesa prefissato. Si ricorda che la dotazione finanziaria del bando per la meccanizzazione è di circa 21 milioni di euro, mentre quella per i frantoi ammonta a circa 13 milioni, con un’aliquota contributiva del 65% (elevabile all’80% per i giovani agricoltori).
Per agevolare le imprese beneficiarie nella presentazione delle domande di pagamento, nei prossimi giorni si terrà un incontro con le categorie professionali. L’obiettivo è fornire supporto anche per eventuali rimodulazioni e varianti progettuali necessarie a finalizzare la rendicontazione.