La Regione Siciliana ha annunciato una nuova opportunità per le imprese che desiderano sviluppare e potenziare le proprie capacità di ricerca e innovazione, introducendo tecnologie avanzate. Con la pubblicazione dell’avviso “Sicilia opportunità per la ricerca e le infrastrutture”, che si inserisce nell’ambito della priorità 1 del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 (Azione 1.1.4) per “Una Sicilia più competitiva ed intelligente”.
L’iniziativa dispone di una dotazione finanziaria iniziale di 68,2 milioni di euro, con la possibilità di aumentare la somma di oltre 3,7 milioni, raggiungendo un totale di 72 milioni di euro. Le risorse sono destinate a due tipi di interventi: la creazione e l’ammodernamento delle infrastrutture di ricerca (Ir), inclusi sia gli interventi strutturali che le nuove tecnologie di allestimento, e il potenziamento delle infrastrutture di prova e sperimentazione (Ips), ovvero laboratori in cui le imprese possono testare e sviluppare innovazioni.
I progetti candidati dovranno avere un importo compreso tra i 5 e i 20 milioni di euro. Sarà inoltre possibile destinare fino al 30% del budget a attività di ricerca industriale direttamente connesse alle infrastrutture. I beneficiari dell’agevolazione sono gli organismi di ricerca già inclusi nel Piano Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca (PNIR) o partner delle infrastrutture previste dalla roadmap Esfri (European Strategy Forum on Research Infrastructures). Tali soggetti potranno presentare progetti in forma singola o in partenariato con altri enti di ricerca e imprese, favorendo la collaborazione tra i principali attori dell’ecosistema dell’innovazione.
I progetti dovranno essere realizzati nel territorio della Regione Siciliana e, per gli enti che non svolgono attività economica prevalente, il contributo potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili. Un aspetto centrale dell’iniziativa riguarda la creazione di reti e sinergie, con particolare attenzione alla collaborazione tra infrastrutture di ricerca regionali ed europee, per generare ricadute concrete sul sistema imprenditoriale siciliano. Inoltre, viene incentivata la cooperazione tra le infrastrutture di ricerca e le imprese.
Le domande potranno essere presentate tramite la piattaforma online dedicata, dalle 12:00 del 31 marzo 2025 alle 12:00 del 30 aprile 2025. Maggiori dettagli sono disponibili nell’avviso ufficiale consultabile al seguente link, clicca qui.