Il 30 maggio 2024 si è tenuta a Roma, presso il Teatro Eliseo l’assemblea nazionale di Confapi “La Passione del Fare Impresa”. Ad aprire il congresso, l’Inno nazionale con il video saluto della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Presenti in sala il ministro Maurizio Gasparri e il segretario Nazionale Cisl Luigi Sbarra. Presenta la giornata il giornalista Michele Rancati dell’editoriale Libertà.
Apre i lavori il Presidente Nazionale di Confapi Cristian Camisa. Tra i punti salienti del suo intervento puntare su Intelligenza artificiale e formare le Pmi al riguardo, il Superbonus che non deve minare la fiducia delle Pmi che devono avere nei confronti dello Stato. Al riguardo è necessario aprire un tavolo crisi con il Governo al fine di trovare un accordo. Un altro problema riscontrato nel suo intervento riguarda l’eliminazione del gap competitivo delle nostre Pmi in Europa per il costo energetico più elevato.
Subito dopo prende parte come relatore il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani nel corso del quale ribadisce l’importanza dell’export per le Pmi.
«La qualità della spesa è fondamentale per la buona riuscita del Pnrr. Sono orgoglioso di essere stato l’artefice ottenendo la revisione del Pnrr in Europa. Tenendo conto anche del prezioso contributo di Confapi, come le modifiche per la Transizione 4.0 orientate al supporto e ai suggerimenti delle Pmi della Confederazione delle Piccole e Medie Industrie» ha dichiarato il Ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto.
A seguire prende la parola Maurizio Casasco, ex Presidente Nazionale di Confapi e Presidente onorario European Entrepreneurs CEA-PME che ha ribadito ulteriormente l’importanza delle relazioni con l’estero.
Momento importante Confapi-Germania, con la presenza di Christoph Ahlhaus (Bvmw) e del Presidente Confapi, Cristian Camisa, in cui è stato firmato l’Accordo Confapi e Bvmw, Confederazione tedesca delle Piccole e Medie Industrie. Un importante accordo siglato per lo sviluppo delle opportunità di business in Africa e l’implementazione di progetti di formazione.
Un’altra importante novità di quest’anno per cui Confapi ringrazia le istituzioni è il premio Cavaliere della Piccola e Media Impresa di Confapi che quest’anno è stato consegnato ad un unico imprenditore ma a partire dal prossimo anno vedrà cinque premiazioni. Nel corso dell’Assemblea Nazionale del 2024 è stato premiato l’imprenditore alla guida della Filmar, una delle aziende tra i principali produttori di nastri tessuti in Italia, Filiberto Martinetto, pioniere dell’industria tessile per aver contribuito alla storia di Confapi, incarnandone tutti i valori.
A seguire, l’assemblea ha avuto un momento di premiazione di imprenditori nazionali associati alla Confederazione delle Piccole e Medie Industrie, una tra le tante l’azienda Irritec, produttore italiano leader nel settore della fabbricazione di accessori e raccorderia per l’irrigazione, con Giulia Giuffré. Per avere un focus specifico sulle premiazioni delle aziende associate a Confapi Sicilia, clicca qui.