Aggiornato il programma Europeo STEP per rafforzare la competitività delle Imprese

Al momento stai visualizzando Aggiornato il programma Europeo STEP per rafforzare la competitività delle Imprese
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

È stato aggiornato il programma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) nell’ambito del PR FESR Sicilia 2021-2027, con l’obiettivo di agevolare le imprese siciliane nel raggiungimento degli obiettivi di innovazione tecnologica e sostenibilità. La delibera, approvata dalla giunta regionale, introduce modifiche significative per rendere più efficaci gli investimenti.

In particolare, la dotazione dell’Azione 1.6.1 viene suddivisa in due linee: 300 milioni di euro saranno destinati al cofinanziamento di grandi Contratti di Sviluppo (come quello di STMicroelectronics), mentre 69 milioni supporteranno altri progetti innovativi. Per garantire una maggiore selettività, sono state introdotte soglie minime di investimento: 5 milioni per le grandi imprese, 4 per le medie e 3 per le piccole e micro.

Sono state inoltre definite con precisione le “tecnologie critiche” ammissibili, come la produzione di semiconduttori, e sono stati rafforzati i criteri legati alla sostenibilità, introducendo l’efficienza energetica e il contenimento delle emissioni come requisiti fondamentali. Infine, viene esplicitata l’esclusione delle imprese del settore turistico, in coerenza con la finalità tecnologica del programma.

Le modifiche saranno recepite negli avvisi pubblici di prossima pubblicazione, che apriranno la strada alla presentazione dei nuovi progetti d’impresa.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/aggiornato-programma-europeo-step-rafforzare-competitivita-imprese