È stata rinnovata la parte economica del CCNL Materiali da costruzione tra Confapi Aniem – Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. Nel dettaglio il nuovo accordo prevede per i lavoratori l’erogazione di una somma una tantum uguale per tutti i livelli del valore di 600€, ripartita in tre tranches con decorrenza febbraio 2024 con importo di 300 euro lordi, aprile 2024 di 150 euro lordi e settembre 2024 di 150 euro lordi.
Sono stati altresì individuati gli aumenti retributivi per ciascun comparto, con due tranches al 1° gennaio 2024 e al 1° gennaio del 2025. Sono previsti così per Lapidei 123 euro sul livello medio, per Laterizi 100 euro sul livello medio e per il comparto Cemento 119 euro sempre sul livello medio. Le parti proseguiranno il lavoro di rinnovo anche sulla parte normativa.
Per i lavoratori assunti dal 1° maggio al 31 dicembre 2023 gli importi saranno riparametrati sulla base dei mesi effettivamente lavorati e retribuiti, e riproporzionati sulla base dell’orario effettivo per i lavoratori part time. La somma una tantum è di competenza dell’anno di erogazione, in quanto il periodo di copertura definito è stato assunto ai soli fini della determinazione dell’importo da corrispondere ad ogni singolo lavoratore avente diritto.
Per ulteriori informazioni, consulta la circolare, clicca qui e il verbale di accordo, clicca qui.