Questa mattina Confapi Sicilia, rappresentata da Domenico Alba in qualità di coordinatore del progetto per la prima puntata di Imprese per la gola, lo show cooking finalizzato a promuovere le eccellenze culinarie del territorio siciliano, ha consegnato gli attestati di merito presso l’IIS “Francesco Paolo Cascino” di Palermo ai ragazzi Manuel Gioè, Emanuele Meglio, Vincenzo Sciabica, Michelangelo Giuliano e allo chef e docente Roberto Cascino, che hanno partecipato e collaborato preparando un primo, un secondo e un contorno nell’agriturismo Vultaggio di Trapani nel corso del primo appuntamento.
“È stata un’esperienza molto interessante e importante per i ragazzi che ha consentito loro di mettere in pratica, con un’attività extra scolastica, quanto appreso a lezione. Ringraziamo la dirigente scolastica, professoressa Lucia Assunta Ievolella, per la disponibilità ma soprattutto il professore Cascino per la sua attività” – dichiara Domenico Alba, coordinatore del progetto di Confapi Sicilia per la prima puntata girata a Trapani.
Confapi Sicilia ha lanciato oggi le basi per una collaborazione da avviare dal prossimo anno scolastico per risolvere il problema della mancanza di camerieri, chef e personale per la ristorazione e in generale per le strutture ricettive. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di dare attuazione al Patto di Impresa Sicilia sottoscritto tra Confapi e la Regione Siciliana Assessorato alla famiglia, politiche sociali e lavoro, partendo dal settore turistico e agroalimentare, cercando di sviluppare e promuovere occupazione qualificata.
“Questa mattina Confapi Sicilia ha voluto premiare i ragazzi per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata. Abbiamo creato questo momento di incontro per dare un attestato di merito ai 4 ragazzi che mi hanno aiutato nella performance della prima puntata. È stato un importante momento per i ragazzi di crescita ma anche di gratificazione nella vita e a livello professionale. Testare le proprie competenze in attività extra scolastiche è importante per i ragazzi ma anche per i docenti e per la scuola. L’Ipsar Cascino tende sempre a creare questi momenti di incontro esterni alla scuola, perché crediamo che sia la ninfa vitale per la carriera dei ragazzi” – dichiara lo chef Roberto Cascino.
Le tre puntate sono condotte da Eliana Chiavetta e trasmesse su IlSicilia.it, Siciliammare.it, Siciliarurale.eu e i canali istituzionali di ConfapiSicilia.it e ognuna di esse ha una tematica di fondo.
Nella prima puntata si è parlato del Made in Sicily e dell’importanza dei riconoscimenti come i Presidi Slow Food, di eccellenze riconosciute e dell’importanza che questi riconoscimenti danno a tutto il comparso della filiera produttiva. Nella puntata del 25 maggio si parlerà del Work in Sicily, cosa significa fare imprese in Sicilia, raccontando quanto è stato difficile nel periodo della pandemia e come si è affrontata la situazione. Nell’ultima puntata, in onda il 1° giugno e registrata a Mussomeli, si parlerà del Life in Sicily, di cosa significa vivere in Sicilia.