Le esperienze di Confapi presentate ai vertici istituzionali e agli attori del mondo del lavoro per ribadire il ruolo chiave della piccola e media impresa nell’economia del Paese.
Il Presidente Casasco nel corso dell’ultima settimana ha partecipato ad una serie di incontri e dibattiti sui temi dell’industria e dell’economia insieme ad importanti rappresentanti del mondo politico, sindacale e delle altre parti datoriali.
CGIL – Giornate del Lavoro (Bologna e Lecce)
Il 16 settembre, a Bologna in occasione delle Giornate del Lavoro della Cgil – Dibattito sulle nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità, il Presidente Casasco è intervenuto in un dibattito dedicato ad Industria, ambiente e Sviluppo per ribadire non soltanto il ruolo chiave della piccola e media industria nell’economia del Paese, ma soprattutto per aprire lo sguardo verso i mercati internazionali.
Il Presidente Casasco ha raccontato la storia di Amadeo Peter Giannini, emigrato negli USA, fondatore di Bank of America e fautore degli strumenti di finanziamento con un valore sociale per i piccoli risparmiatori. Un esempio di imprenditoria italiana con valore sociale che ha lasciato il segno negli Stati Uniti e che rappresenta appieno i valori, la mission e gli obiettivi di Confapi.
Guarda l’intervento completo su Youtube.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=15&v=x8ni9UBWaaI
L’Italia che pensa in grande
Dopo aver partecipato al dibattito di Viterbo organizzato da Antonio Tajani nell’ambito della presentazione del del Libro “Scacco all’Europa. La guerra fredda tra Cina e USA per il nuovo ordine mondiale” di Danilo Taino, il Presidente Casasco è intervenuto a Roma in occasione di Atreju 2019, riportando l’esperienza di dialogo di Confapi e le iniziative dell’associazione per il rilancio, la crescita e il lavoro.
Il Presidente Casasco ha ribadito che impresa e lavoro sono ingredienti chiave, al centro di una politica economica che ha obiettivi di sviluppo, ma soprattutto obiettivi di politica sociale a lungo termine, che diano un senso generale al di là dei soli programmi di governo, per garantire la flessibilità del sistema imprenditoriale e far crescere la dignità del sistema impresa.
L’incontro con il Presidente Conte
Il 22 settembre, a Lecce sempre in occasione delle Giornate del Lavoro della Cgil, il Presidente ha avuto modo di evidenziare quali siano le priorità per le nostre Pmi e in generale per il sistema Paese. Ha potuto esporre le più importanti proposte presentate da Confapi nello scorso Luglio ai vertici governativi, sottolineando come non si possano, nell’ambito delle politiche nazionali e internazionali, ulteriormente procrastinare misure volte alla salvaguardia e alla crescita delle Pmi che non solo rappresentano l’ossatura portante del nostro sistema industriale, ma sono modello di coesione e impegno sociale.