Confapi è partner del progetto DataSkills4SMEs, finanziato dalla UE, nato per supportare le Pmi nel migliorare le competenze digitali dei propri dipendenti e favorire l’utilizzo di tecnologie moderne e innovative per la gestione dei dati al fine di alzare gli standard qualitativi all’interno delle aziende.
DataSkills4SMEs offrirà alle imprese corsi di formazione gratuiti.
Il Progetto
l progetto DataSkills4SMEs, finanziato dall’UE, intende supportare le Pmi europee a familiarizzarle con le competenze relative al trattamento dei dati attraverso l’utilizzo di tecnologie semplici e moderne in modo da avere alti standard qualitativi e a ridurre al massimo l’uso della carta all’interno delle imprese.
Vogliamo sviluppare strumenti di apprendimento innovativi per i dipendenti delle Pmi, al fine di affrontare in modo adeguato e in forma avanzata la gestione dei dati legata alla trasformazione digitale e la relativa necessità di migliorare costantemente e riqualificare i lavoratori, dando loro la possibilità di essere pronti per il futuro.
DataSkills4SMEs raggiungerà questo obiettivo attraverso le seguenti attività:
– In una prima fase il progetto realizzerà studi intersettoriali basati su un’indagine destinata alle Pmi presenti in Europa. Lo scopo è di fornire un quadro generale nei 27 Stati membri dell’UE sulla situazione delle Pmi circa la loro esperienza e le loro esigenze in relazione alle innovazioni digitali e alla gestione dei dati.
– Sulla base dei risultati degli studi, verrà progettato e implementato un modello formativo.
– Il modello sarà testato con una fase pilota: i dipendenti delle Pmi dovranno registrarsi su una piattaforma per seguire corsi dedicati al miglioramento e all’ottimizzazione delle competenze in materia di trattamento dei dati, individuate sulla base dei fabbisogni formativi emersi durante l’indagine.
DataSkills4SME contribuirà a dare il via a cambiamenti a lungo termine e a testare sul campo soluzioni innovative per le sfide digitali affrontate dai dipendenti delle Pmi.
I metodi di formazione che il progetto fornirà, potranno essere integrati e generare così un impatto sostenibile e sistemico sulla qualità del lavoro e sulla competitività delle Pmi in Europa.
Come partecipare
Compila il questionario disponibile a link seguente per farci conoscere le loro esigenze e i loro fabbisogni formativi.
L’analisi dei questionari DataSkills4SMEs ci aiuterà a personalizzare i corsi gratuiti online e offline.
In questo momento particolare in cui molte imprese si sono trovate di fronte all’esigenza di utilizzare ancora di più gli strumenti digitali, questo progetto risulta ancora più strategico.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività del progetto e sui corsi di formazione potete consultare la pagina:
https://www.dataskills4smes.eu/it/ilprogetto/