Stay Export è un percorso di sostegno gratuito alle imprese esportatrici per aiutarle a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali, rilevate in questa fase emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero.
Il progetto
Stay Export è un progetto di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane, realizzato in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all’estero (CCIE), finalizzato ad assistere le piccole e medie imprese italiane interessate ad operare sui mercati esteri.
Per i 45 paesi esteri più importanti per l’interscambio commerciale dell’Italia, le CCIE ivi operanti forniscono informazioni utili e un primo orientamento attraverso webinar settoriali o inerenti a tematiche specifiche, in cui vengono illustrate le caratteristiche del mercato per i prodotti in esame e le opportunità di business per le aziende italiane.
Confapi Sicilia, in collaborazione con Unioncamere Sicilia, invita tutti i suoi associati che attuano o vogliono intraprendere strategie di internazionalizzazione, ad aderire al progetto attraverso la compilazione di questo modulo.
Principali attività
l programma di orientamento e assistenza si articola in:
- informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia
- percorsi formativi/informativi fruibili on line attraverso webinar tematici
Tutti i servizi sono erogati gratuitamente dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che attuano le iniziative previste per conto di Unioncamere.
Come partecipare
Per partecipare al programma è prerequisito indispensabile essere iscritti al Progetto SEI. Per l’iscrizione alla piattaforma progetto SEI la password è: progettosei . Entra e compila il questionario di autoprofilazione.
Dopo esserti autoprofilato, trasmetti la scheda di adesione di seguito riportata, tramite PEC all’indirizzo pec a Unioncamere Sicilia.
Gli argomenti dei webinar
Per iscriversi ai webinar rispondenti alla tua impresa puoi collegarti al sito del Progetto STAY EXPORT; di seguito un elenco completo dei settori coinvolti nel progetto.
- Agroalimentare;
- Meccanica, componentistica e automazione industriale;
- Sistema moda;
- Arredo, design e sistema casa;
- Componenti elettrici ed elettronici;
- Gomma e plastica;
- Sanità (farmaceutico, elettromedicali, DPI, ecc.);
- Chimica e cosmetica;
- ICT e high tech;
- Automotive e altri mezzi di trasporto;
- Costruzioni (edilizia, serramenti, vetro, ceramica, ecc.);
- Ambiente ed energia