Un passo importante per una delle eccellenze più rappresentative del Made in Sicily.
La Regione Siciliana ha espresso parere favorevole alla richiesta di riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la Ceramica di Caltagirone, avviando un percorso che potrebbe rafforzare la tutela, la valorizzazione e la competitività internazionale di una produzione simbolo dell’artigianato siciliano.
L’ottenimento dell’IGP rappresenterebbe un’opportunità concreta per le imprese del settore, contribuendo a contrastare le imitazioni, valorizzare il legame con il territorio e accrescere il valore economico e culturale di una tradizione conosciuta in tutto il mondo.
Confapi Sicilia accoglie con favore tutte le iniziative che promuovono le eccellenze produttive dell’Isola e sostengono la crescita delle imprese attraverso strumenti di riconoscimento e tutela della qualità.