La Regione Siciliana è in linea con il cronoprogramma per la realizzazione dei progetti finanziati dalla “Missione 6 Salute” del PNRR, destinati a modernizzare il sistema sanitario regionale. Complessivamente, sono stati assegnati alla Regione 638 milioni di euro per 247 opere infrastrutturali e numerosi interventi di digitalizzazione, tra cui l’acquisto di 301 grandi apparecchiature.
Il governo regionale ha sottolineato come la Missione Salute del PNRR sia un’opportunità fondamentale per migliorare il sistema sanitario e l’assistenza territoriale. L’avanzamento dei lavori, come l’inaugurazione della Casa della Comunità di Monreale, dimostra che la Regione sta procedendo in modo spedito e responsabile nell’utilizzo dei fondi, nel rispetto delle scadenze europee.
Nel dettaglio, per quanto riguarda le 146 Case della Comunità, 8 sono già operative e 53 di prossima attivazione. Per le 39 strutture previste come Ospedali di Comunità, 8 hanno già completato i lavori. Inoltre, sono stati pienamente raggiunti i target per le 50 Centrali Operative Territoriali (COT) e per la digitalizzazione dei Dipartimenti di Emergenza. Infine, per le grandi apparecchiature, su un obiettivo di 259, sono state programmate 301 unità, di cui 287 già collaudate.