Benessere animale, 20 milioni dalla Regione per gli allevamenti

Al momento stai visualizzando Benessere animale, 20 milioni dalla Regione per gli allevamenti
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

È stato pubblicato un bando da oltre 20 milioni di euro per garantire il benessere degli animali negli allevamenti dell’Isola. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura, si rivolge ad allevatori singoli o associati e ad altri soggetti titolari di allevamenti, attuando l’intervento SRA30 “Benessere animale” del Piano Strategico della PAC 2023-2027.

Gli aiuti sono destinati a sostenere gli allevatori che adottano volontariamente pratiche migliorative che vanno oltre gli standard minimi obbligatori. Gli interventi possono riguardare quattro aree principali: miglioramento di acqua e mangimi, condizioni abitative più confortevoli, possibilità per gli animali di esprimere comportamenti naturali e accesso all’aperto e al pascolo.

Per accedere al sostegno, è richiesta una consistenza minima di allevamento non inferiore a 7 Unità di Bestiame Adulto (UBA). Le specie ammesse includono avicoli, bovini, bufalini, caprini, equidi, ovini e suini.

Le domande di sostegno/pagamento dovranno essere presentate telematicamente attraverso il portale del SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale). Il bando completo è disponibile per la consultazione sul sito Sviluppo Rurale Sicilia.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/allevamenti-20-milioni-regione-nel-2026-benessere-animali