Bando da 51 milioni per la riqualificazione delle aree artigianali comunali

Al momento stai visualizzando Bando da 51 milioni per la riqualificazione delle aree artigianali comunali
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

È stato pubblicato un nuovo bando da quasi 51 milioni di euro per finanziare la riqualificazione delle aree artigianali. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento regionale delle Attività Produttive, si rivolge a tutti i Comuni siciliani che possiedono aree artigianali già attive.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 100% dell’investimento, per progetti con un costo compreso tra 200.000 e 1,5 milioni di euro. Sono ammissibili a finanziamento interventi di modernizzazione delle infrastrutture, come il miglioramento di strade e illuminazione, ma anche interventi volti a potenziare i servizi, la sicurezza, la sostenibilità ambientale e la connettività digitale a supporto delle imprese.

Il governo regionale ha sottolineato come l’intervento sia strategico per potenziare un comparto che rappresenta la spina dorsale dell’economia siciliana. L’obiettivo è duplice: sostenere le aziende già insediate, creando contesti più funzionali e moderni, e attrarre nuovi insediamenti produttivi.

Le domande di contributo dovranno essere presentate dai Comuni, tramite PEC, entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’invito sul sito del dipartimento. La selezione avverrà tramite una procedura competitiva basata sulla qualità dei progetti.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/aree-artigianali-regione-quasi-51-milioni-ai-comuni-riqualificazione