Reti idriche, 13 milioni contro la dispersione tra Messina e Siracusa

Al momento stai visualizzando Reti idriche, 13 milioni contro la dispersione tra Messina e Siracusa
  • Tempo di lettura:1 minuti di lettura

Sono stati finanziati sei interventi, per un valore complessivo di oltre 13 milioni di euro, finalizzati a modernizzare le reti di distribuzione idrica e a ridurre le perdite nei territori delle province di Messina e Siracusa. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, utilizza risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027.

Il governo regionale ha sottolineato come questi investimenti rappresentino un impegno concreto per contrastare le dispersioni idriche, garantire infrastrutture moderne e gestire in modo più sostenibile una risorsa preziosa come l’acqua, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio per le comunità locali.

Gli interventi interessano diversi comuni del Messinese (Mistretta, San Salvatore di Fitalia, Capri Leone, Ucria, Terme Vigliatore) e del Siracusano (Ferla) e prevedono la ristrutturazione di condotte, l’efficientamento delle reti interne e la manutenzione di sistemi di adduzione.

Nelle prossime settimane, inoltre, l’assessorato prevede lo sblocco di ulteriori fondi per estendere gli interventi di ammodernamento delle reti idriche ad altri comuni siciliani.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/reti-idriche-13-milioni-contro-dispersione-interventi-nel-messinese-nel-siracusano