È stato pubblicato il bando REIMAR 2025, che mette a disposizione contributi a fondo perduto per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione turistica e didattica dei borghi marinari siciliani. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, si rivolge a un’ampia platea di soggetti, inclusi Comuni, enti pubblici, associazioni e anche imprese e soggetti privati, a condizione che siano proprietari o gestori di beni iscritti nel Registro delle identità della pesca e dei borghi marinari (REIMAR).
La dotazione finanziaria complessiva è di 1 milione di euro. L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale che copre il 100% dei costi sostenuti, fino a un importo massimo di 250.000 euro per ciascun progetto.
Le modalità e i termini per la presentazione delle domande sono specificati nell’avviso completo. Si invitano i soggetti interessati a consultare il bando, che sarà disponibile sul sito istituzionale della Regione Siciliana, per conoscere i requisiti di ammissibilità e le procedure per la partecipazione.