È stato pubblicato l’avviso “Ripresa Sicilia Plus”, una misura che sostiene, tramite contributi a fondo perduto, progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento delle Attività Produttive, si rivolge a partenariati collaborativi composti da imprese (di qualsiasi dimensione, incluse Grandi Imprese se in collaborazione con MPMI), organismi e infrastrutture di ricerca.
Sono eleggibili alle agevolazioni le proposte progettuali il cui costo complessivo risulti compreso tra 1.000.000,00 di EUR (valore minimo) e 5.000.000,00 di EUR (valore massimo). L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale la cui intensità varia in base alla dimensione dell’impresa e alla tipologia di attività (ricerca industriale o sviluppo sperimentale). I progetti dovranno essere coerenti con gli ambiti della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Sicilia.
Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 29 settembre 2025 e fino alle ore 12:00 del 29 ottobre 2025, esclusivamente tramite un’apposita piattaforma informatica. Le istruzioni per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma saranno comunicate in seguito dall’Amministrazione regionale. I soggetti proponenti dovranno essere in possesso di PEC, firma digitale e identità digitale (SPID, CNS o CIE).
L’avviso completo e la relativa documentazione sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Siciliana.