Editoria siciliana: approvati contributi regionali per 3 milioni di Euro

Al momento stai visualizzando Editoria siciliana: approvati contributi regionali per 3 milioni di Euro
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

La Regione Siciliana ha dato il via libera a un decreto che prevede la concessione di agevolazioni finanziarie a fondo perduto per sostenere l’editoria e le emittenti radiotelevisive operanti nell’Isola. Le risorse, pari a 3 milioni di euro provenienti dal Fondo Sicilia, sono destinate alle imprese editoriali, sia cartacee che digitali, alle emittenti radiotelevisive e alle agenzie di stampa.

Per accedere ai contributi, le realtà interessate devono produrre un notiziario regionale sulla Sicilia da almeno un anno, avere almeno un collaboratore attivo sul territorio regionale e disporre di una sede legale o operativa in Sicilia. L’intervento regionale mira a supportare un settore considerato fondamentale per garantire il pluralismo delle voci e la trasparenza dell’informazione, aiutando le imprese a fronteggiare le trasformazioni del mercato e una crisi persistente.

Sarà Irfis Finsicilia a pubblicare, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, il bando con i termini e le modalità per la presentazione delle domande, oltre a occuparsi dell’erogazione delle somme. Il plafond finanziario è stato suddiviso in una quota base di 2,2 milioni di euro, che sarà distribuita secondo criteri che includono il numero di giornalisti assunti e i dati di diffusione delle copie o delle visualizzazioni. Una quota premiale di 800 mila euro sarà invece assegnata sulla base di requisiti quali il numero di giornalisti assunti a tempo determinato in Sicilia, l’anzianità della testata, il numero di lanci per le agenzie di stampa, il tempo medio di permanenza sulle pagine per le testate online o la presenza sui social media per la diffusione dei contenuti informativi.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/editoria-governo-schifani-libera-contributi-3-milioni-alle-imprese-siciliane