Amianto: al via un avviso da 1,4 milioni per la rimozione e lo smaltimento nelle abitazioni

Al momento stai visualizzando Amianto: al via un avviso da 1,4 milioni per la rimozione e lo smaltimento nelle abitazioni
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

La Regione Siciliana ha pubblicato un nuovo avviso pubblico, con una dotazione finanziaria di oltre 1,4 milioni di euro, per sostenere la rimozione e lo smaltimento dell’amianto presente negli edifici residenziali. Il bando, a valere sul Programma operativo complementare (Pac) 2014/2020, è rivolto a cittadini e condomìni che intendano bonificare immobili situati in Sicilia.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata www.bandoamianto.regione.sicilia.it, a partire dalle ore 12 del 27 maggio fino alle ore 12 del 5 settembre. Il contributo previsto copre fino all’80% delle spese effettivamente sostenute, con un tetto massimo di 5.000 euro per le abitazioni singole e di 2.500 euro per ciascuna unità immobiliare in caso di interventi condominiali, fino a un massimo complessivo di 30.000 euro per edificio.

Il procedimento di presentazione delle istanze è suddiviso in quattro fasi: ottenimento del codice univoco a partire dal 27 maggio, caricamento della documentazione dall’11 giugno, validazione delle domande (click day) dal 1 al 5 settembre e, infine, approvazione dell’elenco degli ammessi. Entro 150 giorni dalla pubblicazione dell’elenco, i beneficiari dovranno trasmettere la rendicontazione per accedere al contributo.

Sono ammissibili soltanto le spese sostenute dopo l’invio della domanda e relative alla redazione del Piano di lavoro da presentare all’Asp, ai lavori di rimozione, al trasporto e conferimento presso impianti autorizzati, all’allestimento del cantiere e agli oneri amministrativi o tecnici connessi agli interventi.

Fonte: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/amianto-pubblicato-avviso-14-milioni-finanziare-rimozione-smaltimento