Bonus ZES Agricoltura: disponibile il modello per le domande

Al momento stai visualizzando Bonus ZES Agricoltura: disponibile il modello per le domande
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste pubblica il modello “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica in favore delle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e delle imprese attive nel settore forestale e nel settore della pesca e acquacoltura”.

Sarà possibile inviare la propria adesione a partire dal 20 novembre 2024 al 17 gennaio 2025 in modalità telematica.

Sono agevolabili gli investimenti, effettuati dal 16 maggio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti, che rispettino le condizioni previste dalla normativa europea in materia di aiuti di Stato nei settori agricolo, forestale e delle zone rurali e ittico. Gli immobili devono effettivamente essere utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva ubicata nella zona di riferimento. Il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50 per cento del valore complessivo dell’investimento agevolato.

Possono partecipare le imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli compresi nell’allegato I del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, le imprese attive nel settore forestale, le microimprese, le piccole e medie imprese attive nel settore della pesca e acquacoltura.

Consulta il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 18 novembre 2024, clicca qui, e il modello da compilare, clicca qui.