Il primo percorso di formazione accademica legato alla sostenibilità e alla trasformazione digitale con docenti gli imprenditori dell’isola rivolto a tutti i giovani che aspirano a creare impresa nel settore agroalimentare. Per i partecipanti, selezionati da una Commissione di Valutazione ad hoc, anche la possibilità di concorrere nelle challenge lanciate dalle pmi per vincere “Premi Imprese” e ottenere oltre 10 mila euro di premi in denaro. L’iniziativa è dell’Università degli Studi di Catania nell’ambito dell’intesa sulla promozione dell’imprenditorialità accademica siglata in collaborazione con la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese siciliane. C’è spazio sino a 40 studenti, ma anche laureati e dottorandi, da inserire in una executive Masterclass per fornire un quadro di apprendimento su soluzioni strategiche, innovative, sostenibili e positive nei settori agricolo, ambientale e alimentare. Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, imprenditori ed esperti del sistema Confapi Sicilia, nei locali dell’Area Terza Missione dell’Università di Catania da maggio a luglio, per otto ore settimanali per 60 ore di formazione in aula, cui seguiranno 60 ore per l’elaborazione di project work individuali o di gruppo. In questo periodo è previsto un percorso di coaching imprenditoriale a distanza erogato da manager, esperti e imprenditori della Confederazione. I moduli della masterclass esamineranno le diverse componenti della gestione manageriale, l’innovazione, la sostenibilità, il welfare e il ruolo della trasformazione digitale, considerati tutti driver strategici.
Le imprese di Confapi coinvolte nel progetto sono: Agromonte – Rossociliegino Agricola, CORA, Caffè Moak, Tiziana Serretta Arte Cultura e Sociale, Di Stefano Dolciaria, PassioneSicilia, Casa di Grazia, Irritec, Soaplast, Agriplast, Dolci Fonderie Ciomod, Noon, Mecogest, Damiano Organic, Si.Fa.Bio, Avimecc, Maredamare, Argo software, Pter, Borzì Digital Strategy, Fondazione Damiano, Openjobmetis, Randstand Italia, FAPI, l’Associazione 6come6.6Libera.
Il percorso si concluderà con l’elaborazione dei progetti finali che saranno premiati da una commissione con 4.000, 2.000 e 1.000 euro, destinati, rispettivamente, al primo, al secondo e al terzo classificato. Saranno assegnate anche tre menzioni speciali cumulabile ai 3 “Premi Impresa” erogati dal sistema confederale “Confapi Nazionale, Confapi Sicilia e il suo Gruppo Donne – ConfapiD): “Innovazione” (1.500 euro) per le soluzioni e i lavori più innovativi; “Donne” (1.000 euro) per il migliore project work presentato da un team composto in maggioranza da donne o dedicato alla condizione della donna o alle pari opportunità; “Sostenibilità” (2.000 euro) per il project work più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Le candidature dovranno essere inoltrate alla mail terza.missione@unict.it entro le 13 del 22 aprile.
«Nelle masterclass che abbiamo organizzato insieme ai docenti dell’Università di Catania – spiega Dhebora Mirabelli alla guida di Confapi Sicilia – i nostri imprenditori associati analizzeranno diversi aspetti della gestione aziendale con un focus sull’industria agroalimentare. Un progetto pilota che costituisce un’occasione unica per collaborare in modo fattivo tra imprese e aspiranti imprenditori, per sperimentare, conoscere e rispondere a sfide e fabbisogni per il settore agroalimentare con uno sguardo rivolto al riconoscimento della Sicilia quale Regione Europea della Gastronomia 2025».
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica, accedi qui.