WEBINAR FORMATIVI

Raccolta di webinar formativi organizzati da Confapi Sicilia.

"Ben-essere e Prestiti: gestire il debito senza ansie"

Nel corso del webinar dei giorni 11 luglio e 12 settembre 2024, si parlerà degli strumenti di prestito classici per i risparmiatori, a quali fattori prestare attenzione per non indebitarsi troppo e dei “bias”, ovvero gli errori più frequenti che il nostro cervello è portato a compiere quando si opera una decisione finanziaria. Verranno ripresi i quattro pilastri del benessere finanziario, ascoltando le riflessioni inerenti a casi di sovraindebitamento e facendo un cenno alle nuove forme di finanza alternativa come il crowdfunding. 
 
“Donne in attivo – la tua guida all’educazione finanziaria” è un percorso di educazione finanziaria gratuito per imparare a gestire (meglio) le finanze. Un percorso, guidato da esperti e testimonial, in cui le attività svolte esplorano la teoria e la pratica, con momenti di interazione e di condivisioni di esperienze personali. Il progetto è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con il supporto del Comitato per l’educazione finanziaria. Il progetto intende trattare anche argomenti collegati all’educazione finanziaria per creare reti e far beneficiare delle opportunità grazie anche al supporto delle Camere di commercio.
 
> 11 LUGLIO
ORE 14:00
Saluti iniziali ed apertura del Laboratorio
Luca Filippi, vicesegretario generale Camera di commercio di Bolzano
ORE 14:20
Il Modello M.i.n.d.s.p.a.c.e., gli obiettivi e le attività
Emanuela E Rinaldi, PhD Prof.ssa Associata di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, Università degli studi di Milano-Bicocca
Marcolina Sguotti, Professional Coach
ORE 15.20
Sessione Q&A e chiusura dei lavori
 
> 12 SETTEMBRE
ORE 14:00-15:00
Spazio aperto a dubbi e domande
Emanuela E Rinaldi, PhD Prof.ssa Associata di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, Università degli studi di Milano-Bicocca
Marcolina Sguotti, Professional Coach

3° Appuntamento Webinar "Fare Impresa Sicilia: Question time con Irfis"

Giovedì 1 febbraio 2024 si è tenuto il terzo appuntamento organizzato da Confapi Sicilia relativo al bando “Fare Impresa Sicilia“.
Un incontro in cui Confapi Sicilia e Irfis-FinSicilia hanno risposto ai quesiti posti per dissipare ogni dubbio e aiutare i membri partecipanti al webinar alla presentazione delle domande di finanziamento.
L’evento è stato moderato dal Direttore Carmelo Aristia di Confapi Sicilia. Gli ospiti invitati per l’occasione provengono direttamente dall’Irfis, l’Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia, Salvatore Calà, responsabile della Segreteria Affari Generali di Irfis, e Francesco Badalamenti, responsabile dell’Area di Coordinamento della filiale di Palermo di Irfis. Un appuntamento concreto in cui hanno gentilmente risposto ai quesiti di giovani e donne per guidare le imprese di successo in Sicilia.

2° Appuntamento Webinar "Fare Impresa Sicilia: finanziamento fino al 90% a fondo perduto"

Lunedì 29 gennaio 2024 si è tenuto il secondo appuntamento organizzato da Confapi Sicilia, insieme a Confapi Donne Sicilia, Pensiamo a Sud, il Comune di MussomeliAmbico  relativo al bando “Fare Impresa Sicilia“.
Un incontro in cui sono stati presenti gli esperti di Confapi Sicilia, insieme alla partecipazione straordinaria dell’esperto di Finanza agevolata Daniele Stecco.
Durante l’incontro sono stati esaminati gli aspetti del bando per comprendere al meglio come presentare la propria domanda.

1° Appuntamento Webinar "Fare Impresa Sicilia: finanziamento fino al 90% a fondo perduto"

Venerdì 19 gennaio 2024 si è tenuto il primo appuntamento del ciclo “Fare Impresa Sicilia: finanziamento fino al 90% a fondo perduto” organizzato da Confapi Sicilia, con la partecipazione del Dottore Commercialista Fabio Vitale.
 
Durante l’incontro sono stati sviscerati tutti gli aspetti utili per presentare la propria domanda di partecipazione al bando esaminando ogni piccolo aspetto di esso. Un’occasione unica per approfondire al meglio il bando e comprenderne ogni aspetto.