L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. Si è aperta la seconda fase degli interventi di sostegno per i piccoli borghi previsti dal bando del Ministero della Cultura e finanziati con fondi del Pnrr.
La gestione delle domande è a cura di Invitalia. Per ogni singola richiesta, fino ad esaurimento del plafond, è prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto fino al novanta percento delle spese ammissibili per un importo massimo di 75 mila euro. Il contributo è elevabile al 100 % in caso di nuove imprese o di imprese già costituite a prevalente titolarità giovanile o femminile. Sono finanziabili progetti con investimenti previsti non superiori ai 150 mila euro, da realizzare entro 18 mesi dall’aggiudicazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione, già costituite o che intendono costituirsi in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le organizzazioni dotate di personalità giuridica non profit, nonché gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al RUNTS – Registro Nazionale Terzo Settore.
Per ulteriori informazioni, accedi qui.