È stato pubblicato l’avviso Step (Strategic Technologies for Europe Platform), una misura che mette a disposizione oltre 315 milioni di euro per sostenere investimenti produttivi e industriali in tecnologie avanzate. L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana nell’ambito del PR FESR 2021-2027, si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione, anche in forma aggregata con organismi di ricerca.
La dotazione finanziaria è ripartita su due azioni principali: una da oltre 69 milioni di euro per le tecnologie digitali, deep tech e biotecnologiche (Azione 1.6.1), e una da oltre 246 milioni per le tecnologie pulite ed efficienti (Azione 2.9.1). Sono ammissibili investimenti produttivi, attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto produttivo, attrarre grandi investimenti e creare lavoro qualificato.
La procedura per la presentazione delle domande è articolata in due fasi. La prima fase, per l’invio della domanda preliminare di accesso, si aprirà alle ore 12:00 del 15 dicembre 2025 e si chiuderà alle ore 12:00 del 13 febbraio 2026. A seguito della valutazione preliminare, i soggetti ammessi avranno 75 giorni di tempo per presentare il progetto definitivo.
L’avviso completo e la relativa documentazione sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Siciliana.